Yogurt

Lo yogurt è un alimento noto per le numerose proprietà benefiche, grazie soprattutto alla presenza di fermenti lattici e probiotici, elementi che durante la preparazione consentono di yogurt yoghurt fresco artigianale capra montagna frutta naturaletrasformare il lattosio in acido carbosillico, componente che dona allo yogurt il tipico sapore leggermente acidulo.

I fermenti probiotici, in particolare, svolgono diverse funzioni importanti: aiutano a metabolizzare fibre, proteine e carboidrati; producono vitamina K e vitamina H; hanno una funzione battericida; svolgono una funzione immunitaria.

L’assunzione abituale di yogurt può aiutare a riequilibrare la flora batterica dell’intestino incrementandola e riducendo il rischio di contrarre malattie infiammatorie intestinali e patologie gastriche; consumare yogurt pertanto è molto consigliato in caso di stitichezza, acidità di stomaco, gonfiore addominale.

Lo yogurt ha anche altre proprietà benefiche, in quanto è utile in caso di scottature solari, alitosi, osteoporosi e colesterolo elevato; è utile anche per la buona salute capra capre prodotto prodotti montagnadella pelle e della cute, in quanto possiede proprietà idratanti, esfolianti e tonificanti; inoltre, le sue proteine donano più forza e lucentezza ai capelli.

Per quanto riguarda in particolare lo yogurt di capra, si ricorda che è tipico dei paesi mediterranei e che ha un gusto più ricco di quello tradizionale, sebbene sia più leggero e meno calorico (60 Kcal per 100 grammi).

Gli yogurt “prodotto di montagna” sono prodotti da:

Azienda Agricola Francinelli Gabriele (yogurt di capra)

Azienda Agricola Cerini (yogurt di vacca)

Azienda Agricola Il Caprino di Cariadeghe (yogurt di capra)

I commenti sono chiusi.