Ricette a base di formaggio di capra

Consommé di zucchine al formaggio di capra

Ingredienti per 4 persone:

4 zucchine, 160 gr di formaggio di capra fresco, 3 spicchi d’aglio, 1 cipolla, olio d’oliva, 3 vasetti d’acqua, 2 gocce di olio essenziale di menta piperita.

Preparazione:

Versare un cucchiaio d’olio d’oliva in una pentola a pressione. Fate rosolare gli spicchi d’aglio e la cipolla, aggiungetevi le zucchine tagliate in pezzi grossi e l’acqua. Fate cuocere per 12 minuti. Dopo la cottura, aggiungete le gocce di olio essenziale di menta piperita. Mescolare il tutto. Prima di servire, aggiungete a ogni piatto 40 gr di formaggio di capra fresco.

Bruschetta con formaggio di capra e rape rosse

Ingredienti:

1 baguette spaccata a metà, 200 gr di formaggio di capra, 1 lattina di barbabietole affettate, 4 rametti di timo  ed olio extravergine per condire.

Preparazione:

Spalmate il pane con il formaggio di capra e copritelo con le fettine di barbabietole ed il timo. Mettetelo su una teglia con della carta da forno ed una spruzzata d’olio e passate in forno con il grill fino a quando il pane non sarà dorato.

Sformato al formaggio di capra

Ingredienti per 4 persone:

200 gr di formaggio di capra, 80 gr di ricotta, 50 gr di olive nere snocciolate, 1 peperone, 2 pomodori maturi, 1 scalogno, olio extravergine di oliva q.b., sale, pepe, basilico q.b.

Preparazione:

Lavare e tritare il basilico e le olive snocciolate; foderare uno stampo con pellicola trasparente e distribuire sul fondo le olive tritate. In una ciotola lavorare bene il formaggio di capra e la ricotta per amalgamarli bene. Unire il basilico, un pizzico di sale ed uno di pepe; amalgamare bene versando a filo l’olio. Versare nello stampo il composto ottenuto, premendo bene con un cucchiaio e mettere in frigorifero per almeno 40 minuti. Intanto preparare la salsa; lavare e mondare lo scalogno e il peperone e ridurre a dadini. Soffriggere lo scalogno in una casseruola, unire il pomodoro ed il peperone, un pizzico di sale e uno di pepe e mezzo bicchiere d’acqua. Cuocere a fuoco lento e coperto per circa 30 minuti. Passare il composto al passino e versare in una salsiera. Al momento di servire capovolgere lo stampo sul piatto da portata e sformare il composto di formaggio. Staccare la pellicola e servire accompagnando con la salsa.

Risotto, mele e fatulì

Ingredienti per 4 persone:

320 gr di riso arborio, 1 litro di brodo, 20 gr di burro, 1 cipolla piccola, olio extra vergine di oliva, mezzo bicchiere di vino bianco, sale, fatulì, 1 mela tipo Golden

Preparazione:

Preparate il risotto secondo la ricetta tradizionale: in una casseruola mettete il burro e dell’olio e rosolarevi dentro la cipolla tritata finemente; aggiungete quindi il riso. Lasciate insaporire per un paio di minuti, quindi aggiungete il vino bianco e lasciatelo evaporare. A questo punto unite una quantità di brodo (preventivamente salato secondo gusto) in modo da coprire appena il riso e cominciate a girare; aggiungete man mano brodo affinchè il riso sia sempre coperto. Verso la fine della cottura (indicativamente, circa tre minuti prima), aggiungete alcune listarelle di fatulì ottenute usando un pelapatate (se il fatulì non è ancora duro); altrimenti aggiungete il fatulì grattugiato preparato preventivamente, mantecando il risotto. Aggiungete la mela tagliata a dadini e mescolate il tutto. Adagiate il risotto in una pirofila e guarnite utilizzando qualche listarella di fatulì oppure fatulì grattugiato.

I formaggi di capra “prodotto di montagna” sono prodotti da:

Azienda Agricola Francinelli Gabriele

Azienda Agricola Natalina

Azienda Agricola Cornablacca

Azienda Agricola Rasi Antonella

Azienda Agricola Baldassari Fabio Ermes

Azienda Agricola Grezzini Ines

GreenFantasy

Azienda Agricola Il Caprino di Cariadeghe

I commenti sono chiusi.