Identità

baita montagna prealpiQuesto sito nasce per volontà di alcune aziende della filiera agroalimentare che lavorano e producono in zona di montagna.

La montagna è un territorio straordinario sotto il profilo paesaggistico ed ambientale, ma presenta innumerevoli limitazioni per le aziende: vincoli climatici, geografici e infrastrutturali rendono lo sviluppo economico più difficile che altrove. È quindi per far fronte alle esigenze del mercato che queste aziende hanno deciso di unire i propri sforzi attorno ad un progetto comune,pecora agnello pascolo che mira a fare apprezzare sempre più le caratteristiche delle produzioni agroalimentari di montagna. Promuovere questi prodotti significa porre le basi per poter continuare a vivere e a lavorare in montagna.

0079Questo sito nasce quindi per mostrare come queste aziende garantiscono al consumatore un prodotto autenticamente montano, e nel contempo assicurano anche il rispetto dei migliori standard di qualità nonché un gusto impareggiabile.

Ciò è possibile grazie alla normativa europea che, con il Regolamento (UE) n. 1151/2012 e con il Regolamento Delegato (UE) n. 665/2014, ha definito quali siano le condizioni da rispettare affinché un alimento possa essere etichettato come “prodotto di montagna”.

Ma questo è possibile anche grazie al progetto qui descritto, con cui i produttori si impegnano a garantire il rispetto dei valori e degli elevati standard qualitativi prescritti dallo stesso progetto, e si impegnano a comunicarlo ai consumatori attraverso un logo facilmente riconoscibile.

Se vuoi entrare in contatto con noi per approfondire l’argomento, clicca qui.

Commenti chiusi