Carne di capra e di capretto

capra capretto razza orobica bionda adamello saanen camosciata alpi prodotto prodotti montagna montagneLa capra è, per antonomasia, l’animale domestico delle valli alpine perché è quello che meglio si adatta al territorio ed all’ambiente montano.

La capra è un animale straordinario, innanzitutto sotto il profilo nutrizionale per via della qualità del suo latte e della sua carne. Quest’ultima, in capra capretto razza orobica bionda adamello saanen camosciata alpi prodotto prodotti montagna montagneparticolare, è una carne rossa, molto tenera e con un sapore selvatico delicato. Ha un alto contenuto proteico ed una bassa presenza di lipidi, poiché le capre non hanno depositi inframuscolari di grasso.

Inoltre, la carne di capra si presta a tantissime preparazioni gastronomiche; accanto al celeberrimo “capretto al forno”, si ricorda il “violino di capra” tipico di diverse valli piemontesi e lombarde: cosce e spalle conservate mediante salatura a umido, affumicatura ed essiccazione: un’autentica prelibatezza.

capra capretto razza orobica bionda adamello saanen camosciata alpi prodotto prodotti montagna montagneBen si comprende quindi che l’allevamento della capra rappresenta altresì la continuazione di tradizioni secolari, che devono essere assolutamente mantenute e tramandate, anche per motivi ecologici: difatti, l’allevamento di questo animale può avvenire anche su pascoli difficili e poveri, contribuendo così a tutelare la biodiversità ed a limitare i rischi di erosione, valanghe ed incendi.

La carne di capra e di capretto “prodotto di montagna” sono disponibili presso:

Azienda Agricola Francinelli Gabriele

Azienda Agricola Natalina

Azienda Agricola Cornablacca

Azienda Agricola Rasi Antonella

Azienda Agricola Baldassari Fabio Ermes

Azienda Agricola Grezzini Ines

Azienda Agricola Il Caprino di Cariadeghe

I commenti sono chiusi.