Azienda Agricola Spirubi

indirizzo: località Cadè – 25040 Ceto (Bs)

telefono: 328 5651489

Azienda Agricola Spirubi Favalli Andrea Cadè Ceto BresciaL’Azienda. L’Azienda Agricola Spirubi nasce dalla volontà di Andrea, fin da giovanissimo appassionato di agricoltura e di allevamento secondo i metodi tradizionali della montagna.

Nel 2007 Andrea ebbe un’intuizione, quando scoprì casualmente, nascosta nel vecchio fienile, una antica “farinera” (cassa per la farina) che conteneva spighe di granoturco, ma di un tipo che non aveva mai visto prima: rosse e appuntite. Il giorno seguente la nonna gli spiegò che, quando mais granoturco rosso melga bobé azienda agricola spirubi favalli andrea valle camonica valcamomica vallecamonicaera bambina, in Valle  Camonica quel tipo di “melga” (granaglia) era diffusissima. Il ragazzo rimase affascinato dalla sua scoperta, tant’è che prese il granoturco, ne selezionò i grani centrali, e la primavera successiva li piantò… e fu così che, pian piano, cominciò l’avventura del mais rosso “melga dei bobè”.

I prodotti di montagna. L’Azienda ha attualmente all’attivo la produzione della “melga dei bobè”, che coltiva su circa un ettaro di terreno in località Cadè (comune di Ceto) e in località Orsino (comune di Breno). La raccolta si effettua nei mesi di ottobre e di novembre con l’aiuto di tutta la mais granoturco rossa melga bobè spirubi favalli andrea ceto valle camonica bresciafamiglia; le spighe vengono quindi “scarfoiate” (si toglie la foglia che le racchiude) ed appese sul “soler” (solaio) ad essiccare fino alla primavera successiva, quando verranno sgranate e portate a Esine presso il Molino Tognali, dove la macina, rigorosamente in pietra, restituisce una farina gustosissima, ottima per polente e biscotti.

Dove trovare i prodotti. La farina di mais rosso “melga dei bobè” è disponibile presso l’Azienda in località Cadè nel comune di Ceto (si veda la localizzazione sulla mappa sotto riportata); tuttavia si consiglia di ordinarla  per telefono al numero 328 5651489; è possibile richiederla in confezioni di diversi formati (per utilizzo famigliare oppure per ristorazione)

L’Azienda è raggiungibile salendo dalla via San Marco in comune di Braone: giunti allo sterrato, proseguire oltre per circa 100 metri; l’Azienda è ubicata sulla destra.

I commenti sono chiusi.