Azienda Agricola Rasi Antonella

indirizzo: località Dosso del Carro, 1 – 25070 Barghe (Bs)

telefono: 334 3500896

L’Azienda. L’azienda nasce dalla storia di Antonella e Massimo, che decidono di abbandonare la vita comune a tante altre persone, per inseguire il loro sogno: vivere in alta montagna vivendo di pastorizia condotta secondo il metodo tradizionale.

malga Casineto di Cigoleto Bovegno ValtrompiaÈ così che i coniugi prendono in gestione un’area di alpeggio ed un’azienda agricola, la “malga Muffetto in alta Valtrompia (comune di Bovegno), dove avviano l’allevamento di 1500 pecore, di un centinaio di capre e di alcune vacche di razza grigio alpina.

Gli animali vivono in alpeggio per la maggior parte dell’anno, ed il loro latte viene trasformato nel piccolo caseificio che si trova nella malga.

Caserma delle BasteLa malga è facilmente raggiungibile da diversi punti di partenza, e lungo il tragitto è possibile godere di panorami mozzafiato; nelle vicinanze, si segnalano i ruderi della Caserma delle Baste risalente alla Grande Guerra (sul sentiero proveniente dal passo delle Sette Crocette), nonché l’ex stazione radio NATO “troposcatter” con le sue impressionanti parabole (sul tragitto panorami mozzafiatoculmine del Dosso dei Galli).

Una volta arrivati alla malga è possibile godere del servizio di ristoro e, durante la bella stagione, degli eventi che occasionalmente vengono programmati.

I prodotti di montagna. L’azienda ha attualmente all’attivo le seguenti produzioni:

formaggi di capra freschi e stagionati

ricotta di vacca e di capra

burro

carne di capretto, agnello e pecora

Dove trovare i prodotti. I prodotti si posso trovare:

presso lo spaccio aziendale, in comune di Barghe, località Dosso del Carro, 1: procedere lungo la via XXV Aprile in direzione di Provaglio Val Sabbia; prendere la strada in discesa appena prima del parcheggio di fronte alla chiesetta (si veda l’immagine di Google maps sotto riportata e la relativa mappa); telefono 334 3500896 – 0365 824645

durante la bella stagione, presso la malga Muffetto (metri 1735 s.l.m.), in comune di Bovegno; per raggiungerla: partire da Memmo di Collio (località Corna dei Morti, metri 1170 s.l.m.) e percorrere la strada panoramica di Fiale che porta alla Malga Sarle Superiore e successivamente alla malga; telefono 334 3500896

I commenti sono chiusi.