Azienda Agricola Francinelli Gabriele

indirizzo: Via Virgilio Zambelli SNC – 25080 Vallio Terme (Bs)

telefono: 338 8992304

L’Azienda. Il complesso aziendale insiste su circa 30 ettari di prati e boschi, ed è situata in comune di Vallio Terme, lungo la strada provinciale che collega la città di Brescia con la Valle Sabbia. L’Azienda, a conduzione famigliare, è nata di recente grazie all’entusiasmo e alla passione di un giovane laureato nel settore zootecnico, che ha saputo mettersi in gioco e realizzare il suo sogno.

capra capre razza camosciata delle alpi allevamento brescia lombardia montagna azienda agricola francinelli gabriele vallio termeL’attività principale è l’allevamento delle capre di razza Camosciata delle Alpi, con una piccola rappresentanza anche di capre Saanen. Inoltre, vengono allevati suini, vacche ed animali da cortile.

Il gregge viene alimentato essenzialmente grazie alla produzione dei terreni nella disponibilità dell’Azienda; quando la stagione lo consente, le capre si alimentano direttamente al pascolo.

I prodotti di montagna. Le attività di trasformazione avvengono nel piccolo caseificio aziendale, e danno origine soprattutto a formagelle, formaggio fresco e dolce ottenuti scaldando il latte a temperature non troppo elevate. Una volta formata la cagliata, questa viene trasferita negli stampi dove assumerà la forma definitiva; formaggio formaggi formagella formaggella fresca stagionata ricotta montagna azienda agricola francinelli gabriele vallio terme bresciala sera della produzione le forme vengono salate a secco su una faccia e il mattino successivo sull’altra, per poi essere trasferite nella sala di asciugatura. Dal siero rimasto dalla caseificazione di questi prodotti viene prodotta la ricotta.

Si producono poi formaggi stagionati; il metodo di produzione è simile a quello delle formagelle ad eccezione del fatto che, una volta asciugati e salati a secco, vengono trasferiti nei locali di stagionatura per la maturazione, che durerà circa 2/3mesi.

Vengo prodotti, inoltre, caprini morbidi da spalmare ottenuti dalla semplice coagulazione acida del latte, con ausilio di fermenti appositi. La lavorazione dura all’incirca 48 ore e, una volta posti negli stampini di formatura, sono pronti alla vendita bianchi o cosparsi di spezie.

Al momento è in fase di sperimentazione la produzione dello yogurt che verrà venduto al naturale senza aggiunta di zucchero o altri ingredienti.

Dove trovare i prodotti. I prodotti si posso trovare presso lo spaccio aziendale, in via Virgilio Zambelli a Vallio Terme (si veda l’immagine di Google maps sotto riportata e la relativa mappa), telefono 338 8992304

 


Visualizzazione ingrandita della mappa

I commenti sono chiusi.