Azienda Agricola Cornablacca

indirizzo: frazione Livemmo – 25078 Pertica Alta (Bs); località Forno d’Ono – 25078 Pertica Bassa (Bs)

telefono: 331 7775786

capre bionde adamello montagne perticheL’Azienda. L’Azienda è ubicata in Valle Sabbia, nel “territorio delle Pertiche” ai piedi della maestosa montagna della Corna Blacca.

È attiva nell’allevamento di capre bionde dell’Adamello, una razza rustica originaria della Valle Camonica, che mal gradisce la costrizione in stalla, e invece preferisce stare allo stato brado in questo splendido habitat, fatto di boschi di faggi e di castagni, pascoli incontaminati, acque di sorgente purissime.

capre bionde adamello montagne perticheLa maggior parte del latte delle capre viene lavorato crudo all’interno del piccolo caseificio che si trova nella malga Val Sorda, per produrre svariati prodotti caseari, tra cui i ricercatissimi formaggi con caglio di capretto.

Una parte del latte viene invece destinato alla realizzazione di cosmetici latte capra cornablaccacreme e prodotti cosmetici naturali, che nutrono ed idratano la pelle (grazie alle virtù dello stesso latte), hanno proprietà antiossidanti, antiradicali liberi e di rendere la pelle elastica (grazie alle virtù degli olii di rosa canina e di nocciola con cui sono arricchiti).

cavrer capraio piacere grandi piccini perticheInfine, durante la bella stagione, da maggio a ottobre, è possibile visitare l’Azienda e le sue attività, provando la vita del “cavrer” (capraio) e visitando questi luoghi di incomparabile bellezza, per la gioia di grandi e piccini.

I prodotti di montagna. Vengono realizzati vari formaggi di capra, a lavorazione lattica o presamica, ma tutti a latte crudo; inoltre viene prodotta ricotta, sempre di capra.

Dove trovare i prodotti. I prodotti si posso trovare presso la stessa Azienda:

da maggio a ottobre: presso la malga Val Sorda, partendo dalla località Odeno in comune di Pertica Alta;

da novembre ad aprile: in località Forno d’Ono in comune di Pertica Bassa, lungo la strada in direzione dell’Acqua Bianca.

Per contatti telefonici: 331 7775786

I commenti sono chiusi.